Disciplina Precision

Pattinaggio Artistico

Disciplina molto giovane (il primo campionato mondiale è datato 2000) che si sta sviluppando in fretta attirando un numero sempre maggiore di persone. Questa specialità si fonda sui principi del pattinaggio sincronizzato, una disciplina del pattinaggio su ghiaccio. Consiste in un gruppo di atleti (il numero varia tra 12 e 24 nelle competizioni internazionali) che eseguono movimenti, passi e figure specifiche in perfetta sincronia e in armonia con la base musicale prescelta. Ogni squadra è tenuta ad eseguire un certo numero di sequenze comprendenti varie e complicate evoluzioni (movimenti circolari, intersecazioni, prese ecc.).

Il nome Precision si riferisce alla cura con cui ogni esibizione deve essere preparata; bisogna che tutta la formazione si muova come un unico blocco, di conseguenza una particolare attenzione è posta sull’armonia dei movimenti e sulla tempistica. Affinché il movimento possa essere perfettamente armonico, ogni atleta deve dimostrarsi competente sotto ogni aspetto, deve essere veloce, elegante e abile nelle evoluzioni.

I giudici, nel valutare la squadra, assegnano due punteggi differenti, uno per l’esecuzione tecnica, l’altro per quella artistica. E’ evidente quindi come, oltre alla competenza tecnica dei vari componenti della squadra, conta molto anche la creatività del coreografo , la sua capacità di elaborare sequenze particolarmente spettacolari.