Pattinaggio Danza

Pattinaggio Artistico

Specialità del pattinaggio artistico svolta da atleti a livello individuale (solo dance), oppure da squadre composte da un uomo e una donna (coppia danza). Gli atleti si cimentano in un “balletto” sui pattini, eseguendo una serie di esercizi indicati nel programma stilato dalla giuria. A seconda dell’esercizio da svolgere, la musica di accompagnamento è scelta dalla giuria, oppure è a discrezione dell’atleta o squadra.

Coppia danza: i due pattinatori eseguono un esercizio composto di salti, figure, inversioni di marcia, posizioni con sollevamenti etc, il tutto in armonia con il ritmo della musica assegnata o scelta dalla squadra stessa. Nella performance si possono introdurre elementi propri, come ad esempio particolari passi di danza, i quali, però, devono rispettare un’apposita regolamentazione. Le gare di questa specialità, sia a livello nazionale che internazionale, prevedono l’esecuzione di diversi esercizi:

  •  Esercizi obbligatori: si tratta di passi da eseguire seguendo un determinato tracciato sulla pista. Questo tipo di esercizio è uguale per tutte le coppie in gara.
  • OSD (Original Set Pattern Dance): gli atleti eseguono una coreografia originale su di un ritmo musicale scelto dalla FIRS (Federation International de Roller Sport); la squadra non ha obblighi riguardanti determinati passi o movimenti da inserire, deve solo adattare la danza alla musica suggerita dalla federazione.
  • Esercizio libero: la coppia si esibisce in una danza in cui musica e coreografia sono a scelta della squadra. Vi sono limitazioni che variano di categoria in categoria.